L’arrivo di un animale in casa rappresenta una grande opportunità per tutta la famiglia.
Adulti e bambini possono trarne grandi benefici, ma, affinché questa convivenza sia serena, è necessario che i genitori insegnino ai propri figli che la scelta deve essere responsabile e ponderata. Infatti, il rispetto per gli animali inizia non assecondando un capriccio o una decisione presa esclusivamente su base emotiva o su mere questioni estetiche.
Quando scegli un animale è importante considerare:
– La specie
– La razza
– La composizione del nucleo familiare
– L’ambiente in cui vivrà
In Italia quasi una famiglia su due convive con un animale d’affezione e più di una su tre con un cane o un gatto. Nonostante l’abitudine ad avere animali in casa sia consolidata, il rapporto con loro è ancora basato, nella maggior parte dei casi, sull’improvvisazione e sui luoghi comuni.
Troppo spesso prevale l’errata convinzione che chiunque possa gestire un animale pur non conoscendo affatto le sue caratteristiche etologiche o non avendo troppo tempo a disposizione per ragioni di lavoro.
Per operare una scelta consapevole e rendere la futura convivenza un’esperienza di successo, è necessario prima di tutto acquisire il maggior numero di informazioni scientifiche sulle prerogative della specie animale che si intende portare a casa.
Il medico veterinario è sicuramente la persona più idonea e competente per dare consigli e potrà indirizzarti al meglio verso il cane o gatto da scegliere, dove prenderli e come affrontare le prime fasi della nuova convivenza.
Fonte: salute.gov.it